Tema per il triennio 2013-2016
Nel cuore delle vicende umane le sfide di una società complessa
La Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) è l’organismo di collegamento tra i diversi Istituti Secolari sorti in Italia di diritto pontificio e di diritto diocesano che abbiano dato la loro esplicita adesione, nonché delle sezioni o gruppi di Istituti Secolari esteri presenti in Italia che ne facciano richiesta.
Per suo tramite gli Istituti Secolari intendono promuovere e sostenere rapporti di mutua collaborazione, come espressione di comunione ecclesiale fra i medesimi, per:
a) realizzare la reciproca conoscenza e la comune riflessione sui problemi di interesse generale;
b) agevolare lo scambio di idee ed esperienze per una comune crescita in ordine alla identità specifica degli Istituti Secolari;
c) favorire l’approfondimento dei contenuti che costituiscono il fondamento teologico della peculiare spiritualità degli Istituti secolari.
È fatta salva sempre l’autonomia dei Singoli Istituti Secolari e il loro diritto di rapporti diretti con la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana ed i singoli Vescovi.
La CIIS, oltre che con la Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (CMIS), mantiene rapporti di comunione e di collegamento con la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), e con la Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Tiene altresì rapporti di comunione e di collaborazione con i seguenti organismi: il Pontificio Consiglio per i Laici, La Segreteria della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), la Segreteria dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e gli altri organismi a livello nazionale in cui sono presenti gli Istituti Secolari.
Eretta dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, la CIIS ha personalità giuridica nella Chiesa.