La seconda settimana di agosto, ad Aix-en-Provence (Francia) si è svolto l’incontro del GECO, ossia Gioventù Europea e Carisma Oblato. Si sono riuniti, accompagnati da Missionari Oblati e consacrate (O.M.M.I., Oblate, C.O.M.I.), una quarantina di giovani provenienti da svariati Paesi europei, dall’Italia alla Spagna, dall’Ucraina alla Repubblica Ceca, dalla Germania alla Polonia ed ovviamente dalla Francia.
Lo scopo è stato quello di approfondire la conoscenza su S. Eugenio de Mazenod e favorire gli scambi tra i ragazzi che vivono a contatto con le diverse realtà oblate. Ogni giorno, quindi, è stata affrontata una tematica diversa connessa al Fondatore: la sua fanciullezza e la famiglia; la conversione, la vocazione e il ministero ad Aix; l’attenzione per i più poveri ed abbandonati; la fondazione e le prime comunità; la missione; il legame con Maria Immacolata.
Ogni giorno abbiamo camminato sui passi di S. Eugenio, anche ripercorrendo fisicamente le strade di Aix e quelle di Marsiglia, per toccare con mano (è proprio il caso di dirlo!) i luoghi in cui lui stesso ha vissuto ed operato.
Se ripenso ai ragazzi che hanno partecipato, mi vengono in mente essenzialmente due parole: sorrisi e silenzi. Nonostante le differenze di età, lingua e cultura, i ragazzi mi sono sembrati perfettamente integrati e tutti ben inseriti nel gruppo. Hanno riso, giocato e chiacchierato insieme… in un gran misto di lingue! Nello stesso tempo, hanno saputo vivere a pieno i momento di riflessione, condivisione e di silenzio, sapendosi mettere in gioco per guardarsi dentro e camminare con gli altri. Si sono interrogati e sono stati pronti a condividere loro stessi, i loro desideri e le loro paure.
Tra Oblati e consacrate, inoltre, è stata tangibile la fraternità costante. Ci si è accompagnati e supportati l’un l’altro, in un autentico clima di famiglia. Anche tra di noi, come tra i ragazzi, non sono mancati i momenti di condivisione, di gioco e tante risate!
I giorni sono sembrati volare ed alla fine tutti ci siamo lasciati con il desiderio di continuare a camminare insieme ad Eugenio, in questa grande Famiglia Oblata!