Kinshasa – RDCongo
Le nostre missionarie continuano con il loro servizio al centro Siloe, a favore dei bambini malnutriti e dei malati, oltre che accompagnare negli studi i nostri ragazzi che sosteniamo a distanza. Il 23 novembre è stato inaugurato un corso di formazione all’interno di un progetto che prevede l’accoglienza di circa 30 ragazze madri: ci sarà una prima fase comprendente un corso di prima alfabetizzazione, cui seguirà il corso di cucito e l’organizzazione di un atelier che permetterà la confezione di abiti che potranno essere venduti. Le Comi congolesi tentano così di dare risposta alle situazioni di povertà e di disagio del loro popolo, seminando la speranza e restando accanto a chi è in difficoltà, in sintonia con la propria missione, e col proprio carisma.
Montevideo, Cerro -Uruguay
Dal 12 al 20 di gennaio 2019 si è svolta in Colonia del Sacramento, capoluogo dell’omonima regione, una Missione Giovanile. Vi hanno partecipato giovani delle parrocchie Oblate del Cerro-Montevideo, di Ciudad del Plata, Libertad, José Enrique Rodó, del Collegio Misericordista di Montevideo, accompagnati da Alberto, fratello oblato e Fernando e Giovanni scolastici e Isabel COMI.
La missione, che si svolgerà per tre anni, in questo primo anno, aveva come titolo “Abbi coraggio, io sono con te”. Il gruppo missionario, dopo due giorni di preparazione, si è dedicato alla visita alle famiglie del quartiere della Cappella San Benedetto il Moro, punto centrale anche per gli incontri.
La comunità parrocchiale ha aperto il cuore e le porte ai missionari, ospitandoli nelle proprie case durante questo tempo.
Buenos Aires, La Matanza- Argentina
La presenza delle Comi al Refugio San Eugenio continua, con un’attenzione particolare verso i ragazzi e i bambini che si trovano in situazioni di disagio e di povertà: accoglienza, servizio concreto, accompagnamento costituiscono lo specifico del loro contributo, accanto agli Omi della provincia.
Inoltre Veronica dal 6 al 16 dicembre si è recata in Paraguay, ad Asuncion, per una missione insieme ad alcuni Omi dell’Argentina.